Resi e rimborsi
Come indicato all’art. 9 delle Condizioni generali di vendita del sito Chartesia.com consultabili a questo link, l’art. 54 del Codice del Consumo prevede che entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del Prodotto il Consumatore possa esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti per l’acquisto del Prodotto medesimo, ivi inclusi i costi di consegna sostenuti all’atto dell’acquisto. Nel caso in cui il Consumatore abbia scelto di farsi consegnare con più spedizioni i Prodotti richiesti in un singolo Ordine o in caso di Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli da consegnarsi con più spedizioni, il termine per esercitare il recesso decorrerà con la consegna dell’ultimo Prodotto.
Per l’esercizio del diritto di recesso l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine indicato dal precedente paragrafo, apposita comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con comunicazione a mezzo fax o a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti:
- Edizioni Chartesia s.r.l. – viale IV Novembre 85 – 31100 Treviso (TV)
- fax n. 0422 511400
- indirizzo e-mail ordini@chartesia.com
Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l’Utente dovrà rispedire il Prodotto a mezzo plico raccomandato o con spedizione tracciabile, sopportando interamente le relative spese di spedizione. Una volta ricevuto il Prodotto, Chartesia provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento scelta dall’Utente al momento dell’Ordine, previa verifica dell’integrità e dell’ottimo stato del Prodotto restituito. la restituzione del Prodotto dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:
- Edizioni Chartesia s.r.l. – viale IV Novembre 85 – 31100 Treviso (TV)
Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, l’Utente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
- il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato;
- i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria);
- nel rispetto delle istruzioni ricevute da Chartesia, l’Utente provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni generali di vendita, e a cura e onere esclusivo di Chartesia nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Chartesia;
- qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Chartesia sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
Chartesia ha diritto di recedere da ciascun ordine concluso dall’Utente, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di Utenti o Clienti che abbiano attuato comportamenti non regolari, non abbiano accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di un’autorità giudiziaria.
L’Utente non potrà esercitare il recesso disciplinato dal presente articolo per i Prodotti che rientrino tra i casi di esclusione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo e in particolare: in caso di acquisto di beni personalizzati o realizzati su misura dell’Utente, beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, beni sigillati per motivi igienici/salute una volta aperti dopo la consegna, registrazioni audio o video e software informatici sigillati una volta aperti dopo la consegna.
Come effettuare il reso
- Invia la tua comunicazione di recesso entro 14 giorni dalla ricezione del Prodotto che vuoi restituire.
- Entro i successivi 14 giorni rispedisci il Prodotto.
- Prepara il tuo pacco inserendo sempre, oltre ai Prodotti da restituire, una stampa del tuo Ordine a cui fa riferimento il reso.
- Verifica che il pacco sia ben sigillato e ricordati di indicare chiaramente sulla scatola i dati del mittente e del destinatario.
- Ricorda che le spese di restituzione sono sempre a tuo carico.
- Dal momento in cui riceviamo il tuo reso e verifichiamo l’integrità dei prodotti restituiti, procederemo il più presto possibile al rimborso del prezzo da te sostenuto per l’acquisto. Il diritto di contrassegno eventualmente pagato non viene rimborsato.
- In caso di ordine con pagamento con carta di credito o Paypal, il rimborso verrà effettuato con la stessa modalità di pagamento dell’acquisto.
- In caso di ordine con pagamento in contrassegno, il rimborso sarà effettuato con bonifico su conto corrente, previa comunicazione del tuo codice Iban.
**********
Resi e rimborsi.
Aggiornamento del 23 luglio 2021