Giovedì 14 novembre alle ore 17:30, presso la Sala degli Accademici di Palazzo Erbisti (Verona), Edizioni Chartesia, in collaborazione con l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, presenta al pubblico il libro Le mura di Verona. Da castrum romano a fortezza austriaca: storia di un capolavoro d’arte militare.
Interamente dedicato alle cinte murarie di Verona, scritto dai più autorevoli conoscitori della storia e della struttura urbana della città, il volume racconta e approfondisce a 360 gradi il contesto storico, il ruolo strategico, gli aspetti costruttivi, la configurazione e lo stato di conservazione del complesso sistema bastionato veronese. Vero e proprio museo a cielo aperto, le mura di Verona rappresentato un’articolata sovrapposizione di duemila anni di architettura militare che nel suo assetto definitivo si snoda per oltre nove chilometri su una superficie di cento ettari di territorio con torri, cortine, rondelle, rivellini, porte, bastioni, sortite, fossati, terrapieni, forti, campi trincerati, magazzini e caserme.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Valsecchi (Segretario dell’Accademia) e Domenico Zugliani (Ufficio Unesco del Comune di Verona), intervengono gli autori: Manuela Zorzi (curatrice dell’opera) illustra le cinte medievali e l’architettura delle porte urbiche; Meital Shai conduce alla scoperta del sigillo di Verona, rappresentazione simbolica della città; Andrea Fratton racconta la fase rinascimentale, il guasto e le nuove mura alla moderna, mentre Laura Scarsini spiega la conformazione della rondella delle Boccare. L’incontro è l’occasione per scoprire da vicino la ricchezza di informazioni, documenti e immagini inedite che il libro offre al pubblico e costituisce l’opportunità di addentrarsi fra i tesori d’arte fortificatoria che Verona, come pochissime altre città italiane, può vantare.