Il Museo Correr e le Gallerie dell’Accademia a Venezia, Palazzo Bianco a Genova e il Palazzo delle Esposizioni a Roma: il nostro libro CANOVA. La vita, gli amori, le passioni e l’arte, scritto da Rosanna Potente con una “Prefazione” di Andrea Bellieni, approda nei bookshop di questi prestigiosi musei, situati in città legate in vario modo al grande maestro.
A Venezia, infatti, Canova visse e lavorò per 11 anni e sia il Museo Correr sia le Gallerie dell’Accademia di Belle Arti espongono lavori dello scultore: nella prima sede si possono ammirare l’Orfeo ed Euridice e il Dedalo e Icaro, nella seconda gessi e bozzetti scelti dallo stesso Canova affinché fossero utilizzati come strumento didattico per gli studenti.
A Genova, invece, nella splendida sede di Palazzo Bianco – uno dei 42 Palazzi dei Rolli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco –, è esposta la Maddalena penitente, scultura risalente agli anni 1794-96 della quale Rosanna Potente parla in modo approfondito nel suo studio.
Roma, città nella quale Canova si trasferì nel 1779, accoglie il Palazzo delle Esposizioni, imponente edificio di stile neoclassico che costituisce il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel cuore della Capitale: nella moderna libreria di quasi 500 metri quadri, il nostro libro attende chi desideri scoprire le relazioni tra la città e lo scultore, ma anche tante altre curiosità e aneddoti storici sulla vita del maestro del Neoclassicismo.