Umberto Zandigiacomi
Laureato in Architettura e in Urbanistica presso lo IUAV, ha collaborato alla stesura del PRG di Treviso, lavorato in Piemonte all’Assessorato Pianificazione Territoriale, elaborato piani di recupero nel Veneto, progettato e ristrutturato edifici.
Collaborazioni
Nel biennio 1993/94 è stato coordinatore, con Domenico Luciani, del laboratorio per la salvaguardia e la valorizzazione delle “Acque e Mura di Treviso”, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. Dal 1995 al 1999 è stato consigliere dell’Ente Parco Sile. È iscritto a Italia Nostra dal 1960, associazione di cui è stato presidente della sezione di Treviso dal 1999 al 2011 e vicepresidente regionale dal 2007 al 2013. È membro delle commissioni edilizie di Treviso, Asolo e di altri Comuni del Trevigiano.
Pubblicazioni
Per il libro Casa, città, territorio nella storia trevigiana dell’ultimo secolo (IACP, 1990) ha scritto l’intervento Edilizia popolare e sviluppo urbano e per il Contributo per Treviso città d’acqua (Castello d’Amore, 1996) il saggio Memorie e sogni. Nel 2000 ha pubblicato Le sorprese del sottosuolo e Fonti documentarie nel volume La Loggia dei Cavalieri in Treviso (Grafiche Italprint). Per Chartesia ha curato, insieme a Simone Piaser, il volume Le mura di Treviso. Da fra’ Giocondo ad oggi, un viaggio lungo 500 anni (2017), nel quale ha firmato i saggi intitolati L’uso pubblico delle mura: da baluardo difensivo a polmone verde e Mura e città: aspetti storici e sociologici delle fortificazioni urbane.