Sara Paris
Ha conseguito nel 2008, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, la laurea specialistica in Progettazione e Gestione degli Eventi e dei Percorsi culturali, con una tesi sulla musealizzazione e valorizzazione sostenibile delle aree archeologiche emiliane. Nel 2014 ha conseguito, presso la Facoltà di Scienze dell’Antichità di Venezia, la laurea magistrale in Archeologia con una tesi sullo scavo di piazza Sant’Andrea a Treviso, riferibile a un abitato venetico, approfondendo lo studio delle strutture e dei materiali rinvenuti.
Collaborazioni
Ha collaborato con l’associazione Vivarte nell’organizzazione di visite guidate al museo di Santa Caterina e della città di Treviso e di laboratori didattici, rivolti ad alunni della scuola primaria, riguardanti la storia del territorio trevigiano. Socia di Italia Nostra, collabora con le attività archeologiche dell’associazione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della storia archeologica di Treviso. È socia fondatrice dell’associazione Treviso Sotterranea, nata con lo scopo di valorizzare e rendere fruibili al pubblico le mura e gli ambienti ipogei della città.
Pubblicazioni
Per Chartesia ha firmato i saggi intitolati Treviso dalle origini al Rinascimento. Il territorio, la genesi e l’abitato e, con Maria Elisabetta Gerhardinger, Sintesi archeologica su Treviso e il suo territorio, inclusi rispettivamente nei volumi miscellanei della collana Urbis Treviso sotterranea. Dal Medioevo ai giorni nostri, storia e misteri della città nascosta (2017) e Treviso medievale. Storia, arte e architettura nell’epoca di comuni e signorie (2019).