Roberta Gubitosi
Docente di Storia dell’Arte e curatrice di eventi, è conosciuta nel territorio per diverse ricerche nel contesto trevigiano. Laureata in Lettere moderne presso l’Università di Padova, ha perfezionato i suoi studi conseguendo il diploma post lauream di specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti minori e successivamente l’abilitazione all’insegnamento.
Collaborazioni
Significative sono le esperienze lavorative nelle mostre promosse dalla Fondazione Cassamarca presso Ca’ dei Carraresi di Treviso e le collaborazioni con i Musei civici di Treviso per la catalogazione del lapidario e delle sculture. Collabora con enti pubblici e privati per la progettazione di percorsi guidati, l’organizzazione di mostre e la presentazione di artisti storicizzati ed emergenti. Dal 2019 è curatrice del progetto “Ars in tempore. Percorso di arte contemporanea nelle antiche abbazie”.
Pubblicazioni
È autrice di numerose pubblicazioni, cataloghi e saggi critici, tra cui Il duomo di Treviso nel XII secolo. Ricostruzione della fisionomia architettonica (Grafiche Zoppelli, 2001), Treviso, la memoria incisa: il lapidario medievale, stemmi e leoni dei Musei civici (Antiga, 2005), Simon Benetton. Opera grafica 1950-2014 (2014), Guarienti. La scultura, la pittura e la memoria (Comune di Treviso, 2016), L’architettura del duomo di Treviso nel Medioevo, in Treviso medievale. Storia, arte e architettura nell’epoca di comuni e signorie (Edizioni Chartesia, 2019).