Ferdy Hermes Barbon
Nato a Charleroi (Belgio) l’1 luglio 1950, vive da quasi quarant’anni a Treviso. Diplomatosi come Perito Industriale in Elettronica e Telecomunicazioni, è imprenditore dal 1978 operante nel settore delle telecomunicazioni e misure ambientali ed è in possesso del certificato Arpav per le misure elettromagnetiche DGRV 1432/2002 e DGRV 3617/2003. È sposato e ha tre figli e due nipoti. Ha progettato apparati trasmittenti radio e televisivi e fornito consulenza e prodotti professionali a università, forze armate e centri di ricerca, partecipando con propri interventi a conferenze sulle misure ambientali in particolar modo rivolte alla geobiologia e alla bioarchitettura. Da molti anni è impegnato nella ricerca di fenomeni energetici e bioenergetici, attività alla quale ha affiancato quella di ricercatore nell’ambito del simbolismo medievale e in particolare della glittografia (studio e descrizione delle antiche incisioni su pietra e materiali edilizi).
Collaborazioni
È socio ordinario e segretario dell’Ateneo di Treviso, membro del Centre International de Recherches Glyptographiques (Belgio), della Société française d’Héraldique et de Sigillographie – Paris (Francia) e membro italiano di Signum, International Society for Mark Studies (Portogallo). È stato membro dell’AIR (Italia). Attualmente collabora con vari ricercatori in Belgio, Francia, Germania, Spagna e America del Sud.
Pubblicazioni
Ha pubblicato diversi articoli e studi relativi alla glittografia. Per Chartesia ha scritto il saggio Fra’ Giocondo e le sue mura: una vicenda secolare fra segni di ieri e interpretazioni di oggi, contenuto nel volume Le mura di Treviso. Da fra’ Giocondo ad oggi, un viaggio lungo 500 anni (2017).