I beati scendono a incontrare Dante nel sistema aristotelico-tomistico dei cieli, soffermandosi ognuno nella sfera da cui fu più influenzato in vita: nel cielo della Luna coloro che mancarono ai voti, nel cielo di Mercurio quanti operarono il bene per desiderio di gloria, nel cielo di Venere gli spiriti amanti, nel cielo del Sole i sapienti, nel cielo di Marte i combattenti per la fede, nel cielo di Giove i giusti, nel cielo di Saturno le anime contemplanti. Questa maestosa scenografia è completata dal cielo delle Stelle fisse, dal Primo...
I beati scendono a incontrare Dante nel sistema aristotelico-tomistico dei cieli, soffermandosi ognuno nella sfera da cui fu più influenzato in vita: nel cielo della Luna coloro che mancarono ai voti, nel cielo di Mercurio quanti operarono il bene per desiderio di gloria, nel cielo di Venere gli spiriti amanti, nel cielo del Sole i sapienti, nel cielo di Marte i combattenti per la fede, nel cielo di Giove i giusti, nel cielo di Saturno le anime contemplanti. Questa maestosa scenografia è completata dal cielo delle Stelle fisse, dal Primo Mobile e dall’Empireo, che, immobile, racchiude tutti gli altri. Nella sua luce metafisica, si dispiega la “candida rosa”, in cui risiedono stabilmente i beati.
Al momento l'opera non è disponibile per la spedizione. Resterà in esposizione fino al 16 gennaio 2022 presso il Museo Casa Gaia a Portobuffolè (Treviso) per la mostra DIVINA COMMEDIA. L'arte contemporanea rilegge Dante Alighieri. Puoi comunque preordinarla ora.
Ancora non ci sono recensioni.