L’immagine del ventunesimo canto del Paradiso raffigura l’arrivo di Dante e Beatrice allo “scaleo” d’oro del cielo di Saturno. Questa è la scala del Paradiso, che finalmente porterà Dante al cospetto di Dio; Beatrice gli indica la strada in salita, e le altre anime beate ci salgono e scendono. L’artista ha voluto cogliere in pieno le sensazioni del poeta, che guarda attorno incredulo, stupito e gioioso. L’evento sublime è illustrato, paradossalmente, con un linguaggio visivo molto materiale, ripreso dalle forme e dallo...
L’immagine del ventunesimo canto del Paradiso raffigura l’arrivo di Dante e Beatrice allo “scaleo” d’oro del cielo di Saturno. Questa è la scala del Paradiso, che finalmente porterà Dante al cospetto di Dio; Beatrice gli indica la strada in salita, e le altre anime beate ci salgono e scendono. L’artista ha voluto cogliere in pieno le sensazioni del poeta, che guarda attorno incredulo, stupito e gioioso. L’evento sublime è illustrato, paradossalmente, con un linguaggio visivo molto materiale, ripreso dalle forme e dallo stile dei fumetti. Dalla sommità della scala, immersa nella trasparenza delle nuvole, fuoriesce una luce abbagliante e psichedelica, l’artista sembra di voler paragonare la felicità di Dante alla felicità estatica dello spettatore delle più riuscite feste disco dei nostri tempi, anche se effettivamente prive della loro tipica dimensione sensuale.
Al momento l'opera non è disponibile per la spedizione. Resterà in esposizione fino al 16 gennaio 2022 presso il Museo Casa Gaia a Portobuffolè (Treviso) per la mostra DIVINA COMMEDIA. L'arte contemporanea rilegge Dante Alighieri. Puoi comunque preordinarla ora.
Ancora non ci sono recensioni.