Nel cielo del Sole, il domenicano Tommaso d’Aquino tesse l’elogio di san Francesco, uno dei due pilastri, insieme a San Domenico, che sorreggono la Chiesa. La pittrice pone il santo di Assisi al centro di un’enorme luce circondata da altre più piccole, che ricordano la corona degli spiriti sapienti intorno a Dante e Beatrice. Francesco è ritratto come lo sposo appassionato di madonna Povertà, per la quale ha lasciato ricchezze e potere. Le loro figure scure, poste in alto a sinistra, spiccano sullo sfondo luminoso, legate da uno...
Nel cielo del Sole, il domenicano Tommaso d’Aquino tesse l’elogio di san Francesco, uno dei due pilastri, insieme a San Domenico, che sorreggono la Chiesa. La pittrice pone il santo di Assisi al centro di un’enorme luce circondata da altre più piccole, che ricordano la corona degli spiriti sapienti intorno a Dante e Beatrice. Francesco è ritratto come lo sposo appassionato di madonna Povertà, per la quale ha lasciato ricchezze e potere. Le loro figure scure, poste in alto a sinistra, spiccano sullo sfondo luminoso, legate da uno sguardo d’amore e da un tenero abbraccio. Dante e Beatrice, rivestiti di rosso e posti in basso a destra, nell’azzurro terso del cielo, ne riflettono specularmente l’immagine. Le due coppie formano una simmetria chiastica di sentimenti, colori e gesti, sottolineando l’interesse dell’artista per lo studiato accostamento cromatico e la perfezione della composizione.
Al momento l'opera non è disponibile per la spedizione. Resterà in esposizione fino al 16 gennaio 2022 presso il Museo Casa Gaia a Portobuffolè (Treviso) per la mostra DIVINA COMMEDIA. L'arte contemporanea rilegge Dante Alighieri. Puoi comunque preordinarla ora.
Ancora non ci sono recensioni.