Dopo l’Antinferno, riservato agli ignavi, i cerchi dell’Inferno, disposti in ordine crescente di gravità, rispecchiano l’Etica Nicomachea di Aristotele: prima i peccatori per incontinenza (lussuriosi, golosi, avari, prodighi, iracondi e accidiosi), poi i violenti del VII cerchio (contro gli altri, contro se stessi e le proprie cose, contro Dio, la natura e il lavoro), infine, i peccatori per frode contro chi non si fida (cerchio VIII, diviso in dieci bolge infestate dai diavoli) e chi si fida (cerchio IX, diviso in quattro zone e...
Dopo l’Antinferno, riservato agli ignavi, i cerchi dell’Inferno, disposti in ordine crescente di gravità, rispecchiano l’Etica Nicomachea di Aristotele: prima i peccatori per incontinenza (lussuriosi, golosi, avari, prodighi, iracondi e accidiosi), poi i violenti del VII cerchio (contro gli altri, contro se stessi e le proprie cose, contro Dio, la natura e il lavoro), infine, i peccatori per frode contro chi non si fida (cerchio VIII, diviso in dieci bolge infestate dai diavoli) e chi si fida (cerchio IX, diviso in quattro zone e costituito dal lago ghiacciato Cocito, al centro del quale è conficcato Lucifero). Completano l’architettura infernale il I cerchio, il Limbo, ed il VI, quello degli eretici, a ridosso delle mura della città di Dite.
Al momento l'opera non è disponibile per la spedizione. Resterà in esposizione fino al 16 gennaio 2022 presso il Museo Casa Gaia a Portobuffolè (Treviso) per la mostra DIVINA COMMEDIA. L'arte contemporanea rilegge Dante Alighieri. Puoi comunque preordinarla ora.
Ancora non ci sono recensioni.