Il Cocito forma la gelata dell’ultimo cerchio dove sono imprigionati i traditori. Skim rappresenta una delle scene più importanti, raccapriccianti e drammatiche: quando la bocca del conte Ugolino della Gherardesca “sollevò dal fiero pasto”, addentando bestialmente il cranio del compagno di pena, l’arcivescovo Ruggieri degli Ubaldini. L’artista pone al centro dell’opera i protagonisti della scena terrificante; qui tutto: ambientazione, figure, tecnica e cromie, rispetta l’inconfondibile stile di Skim, che fonde graffiti, Pop...
Il Cocito forma la gelata dell’ultimo cerchio dove sono imprigionati i traditori. Skim rappresenta una delle scene più importanti, raccapriccianti e drammatiche: quando la bocca del conte Ugolino della Gherardesca “sollevò dal fiero pasto”, addentando bestialmente il cranio del compagno di pena, l’arcivescovo Ruggieri degli Ubaldini. L’artista pone al centro dell’opera i protagonisti della scena terrificante; qui tutto: ambientazione, figure, tecnica e cromie, rispetta l’inconfondibile stile di Skim, che fonde graffiti, Pop Art, fumetti e pittura attraverso acrilici, vernici spray e pennarelli. L’immagine è un continuo movimento: alle linee ondulate dell’acqua si contrappongono quelle spigolose e aguzze del ghiaccio, la tavolozza è composta esclusivamente da colori freddi. È tutto un gioco di contrapposizioni, equilibri e armonia, tra il fumettistico e il surreale; ma Skim in quest’opera fa uno straordinario e particolare lavoro formale e cromatico, realizzando un toccante componimento lirico.
Al momento l'opera non è disponibile per la spedizione. Resterà in esposizione fino al 16 gennaio 2022 presso il Museo Casa Gaia a Portobuffolè (Treviso) per la mostra DIVINA COMMEDIA. L'arte contemporanea rilegge Dante Alighieri. Puoi comunque preordinarla ora.
Ancora non ci sono recensioni.