Dante è ancora tra i sodomiti, con cui riflette sulla decadenza della Firenze mercantile, corrotta dall’avidità e dalla superbia, rispetto a quella feudale di qualche generazione prima, votata alle virtù cortesi e cavalleresche. La sua idealizzata rappresentazione, sullo sfondo buio attraversato dalla pioggia di fuoco, crea un forte contrasto cromatico con il rosso acceso del paesaggio infernale. Luca Dall’Olio rielabora liberamente il testo dantesco e pone i due poeti all’interno di una barca, a simboleggiare il tormentato viaggio...
Dante è ancora tra i sodomiti, con cui riflette sulla decadenza della Firenze mercantile, corrotta dall’avidità e dalla superbia, rispetto a quella feudale di qualche generazione prima, votata alle virtù cortesi e cavalleresche. La sua idealizzata rappresentazione, sullo sfondo buio attraversato dalla pioggia di fuoco, crea un forte contrasto cromatico con il rosso acceso del paesaggio infernale. Luca Dall’Olio rielabora liberamente il testo dantesco e pone i due poeti all’interno di una barca, a simboleggiare il tormentato viaggio tra gli inferi: ma non sarà quello il mezzo che permetterà loro di superare il vertiginoso dislivello in cui sfocia la scrosciante cascata del Flegetonte, il fiume di sangue bollente. Dante, infatti, si scioglie una corda che teneva lungo la vita e Virgilio la getta nel vuoto: di lì a poco emergerà il mostruoso Gerione, per metà uomo e per metà serpente, che depositerà i due pellegrini sul suolo dell’VIII cerchio.
Al momento l'opera non è disponibile per la spedizione. Resterà in esposizione fino al 16 gennaio 2022 presso il Museo Casa Gaia a Portobuffolè (Treviso) per la mostra DIVINA COMMEDIA. L'arte contemporanea rilegge Dante Alighieri. Puoi comunque preordinarla ora.
Ancora non ci sono recensioni.